FISI Maestro di sci
FISI Allenatore federale
UIGAM: Unione Internazionale delle guide di alta montagna
Società guide alpine di Courmayeur

CHI SONOlunedì 18 dicembre 2017

 


Edmond Joyeusaz vive a Courmayeur ai piedi del Monte Bianco. Maestro e Allenatore Federale di sci alpino da oltre 30’anni, è Guida Alpina presso la Società Guide Alpine di Courmayeur che, fondata nel 1850 è la seconda al mondo per anzianità e tradizione.
Ex azzurro di sci, vincitore della coppa Italia nel 1984, per anni tra i migliori sciatori Italiani, Campione del mondo di sci delle guide alpine nel 1999.
A metà degli anni 80 fu tra i primi a scoprire lo Snowboard con cui effettuò le prime discese estreme sul Monte Bianco. Da oltre 20 anni è protagonista e organizzatore di spedizioni alpinistiche in Himalaya e Karakorum (Everest, K2, Cho Oyu, Lhotse). Dalla vetta dello Shisha Pangma  (8.047 mt.) in Tibet ha effettuato la prima discesa assoluta con gli sci, ancora oggi irripetuta. Inoltre, è stato il primo a sciare sulle pendici del K2.

Nell'autunno 2010 è tornato all'Everest sulla parete nord (Tibet); ha tentato di realizzare la prima discesa con gli sci del temutissimo Hornbein Couloir. Per le pessime condizione della montagna l'impresa non è riuscita, ma, ha comunque potuto salire e ridiscendere con gli sci una montagna vergine senza nome di 6.535 Mt. ribattezzata "La Vallée Peak". Nell'inverno 2012 ha effettuato un'altra prima discesa assoluta con gli sci, il canalone sud delle Dames Anglaises sul versante italiano del Monte Bianco. Il 18 Maggio del 2015 ha effettutao la prima discesa con gli sci della parete sud del Grand Combin (4.314m) in Svizzera.

Da qualche anno ha interrotto l'attività di allenatore federale di sci alpino per dedicarsi al semplice insegnamento e continua con grande passione ad accompagnare gli alpinisti sulle montagne di tutto il mondo. Da anni è anche "un'innamorato" del volo. Negli anni 80 è stato un pioniere del parapendio con cui ha effettuato numerosi exploit, tra questi, il 1° volo in tanden dalle Grandes Jorasses 4.208 mt. Ultimamente si dedica alla nuova specialità dello Speed Riding che gli permette di ridiscendere velocemente dalle cime. Con l’ultralight Baroudeur ha permesso ai turisti di scoprire e ammirare le bellezze del Monte Bianco.
Dal 1992 è anche pilota di aliante.

 

MY MISSION

Neve, roccia, ghiaccio ed aria sono il mio mondo. Vivere in sintonia con la natura, cogliere le emozioni che essa ti dona, condividere con amici e clienti le gioie di una cima difficile o di una semplice passeggiata, sciare in libertà nella neve fresca dei boschi; oppure, provare le straordinarie sensazioni di un volo silenzioso tra i ghiacciai, sono da sempre le motivazioni che mi gratificano e mi permettono di realizzarmi.

Climbing Mont Blanc from Courmayeur and Chamonix with private guide, Glacier Travel, mountaineering and off piste skiing